Doom per VIC 20? E’ possibile!
Si può scrivere un (ennesimo) port di Doom (1993) per il Commodore VIC 20 (1981)?
Steve McCrea (alias Kweepa) ci ha creduto e, armato di Assembler 6502 ed un compilatore C (cc65, un compilatore open-source per 6502 e molte macchine basate su esso) ha creato una versione che, seppur con qualche limitazione dovuta alla grafica del VIC 20 e richiedendo l’espansione di RAM (almeno 16K) è un buon esempio di cosa si possa fare oggigiorno con strumenti di sviluppo avanzati e hardware decisamente datato.
Riportiamo dal file README di vicdoom:
This is a “port” of iD software’s Doom, for the fully expanded Commodore VIC-20. It’s a mixture of C and 6502 assembly. C is compiled with the cc65 compiler, which you can find on github.
Features:
– cut down versions of shareware Doom’s levels, minus the secret level
– sergeants, demons, imps and cacodemons, with AI code cut down from the Doom source
– fist, chainsaw, pistol, shotgun, chaingun
– health, ammo, keys, weapons, security and combat armor
– corpses
– exploding barrels
– secrets
– 11 music tracks, converted from the original Doom midi files
– 20 sound effects, converted from the original Doom PC speaker sounds
– cheat codes
– panning and zooming map
– intermission and victory screens
– arbitrarily angled textured walls
Trovate tutto il codice sorgente sul GitHub di Kweepa e nel Denial Forum (nella Games section).