Un libro sulla creazione e la programmazione di R-Type, un videogame per ZX Spectrum (ed è gratis)
Bob Pape è un nome che, forse, dice poco anche agli ZX Spectrum-gamer più appassionati.
Tuttavia, ben 25 anni fa scrisse un gioco chiamato R-Type che ebbe anche un discreto successo (adesso qualcuno ricorderà…) risultando uno degli ‘sparatutto’ più noti della fine degli anni ottanta su numerose piattaforme.
Bob ha deciso, oggi, di raccontare come si è evoluto il progetto di creazione e programmazione di R-Type (e di altri giochi che ha contribuito a scrivere) ed è una lettura davvero interessante per cercare di capire come, un giovane degli anni ’80, si avvicinasse alla programmazione e passasse al livello ‘pro’ scrivendo un software (in questo caso il porting per ZX Spectrum).
Bob racconta dei problemi e delle soluzioni incontrate nel rendere possibile giocare a R-Type sullo ZX Spectrum superando le ovvie limitazioni grafiche e di risorse hardware.
Il libro, intitolato “It’s behind you” è disponibile gratuitamente così come molte altre informazioni sulla programmazione dei videogames.
Pingback: 23 Aprile 1982: viene presentato il Sinclair ZX Spectrum (e noi lo festeggiamo dopo 32 anni!) | Archeologia Informatica