1983: Byte Magazine presentava “Inside the IBM PC”
Cercando documentazione per il post sulla presentazione del PC IBM, ho ritrovato questo numero di Byte di Novembre 1983, opportunamente titolato “Inside the IBM PC”.
Una cover story importante per un prodotto, allora, già consolidato.
Talmente consolidato che, nella copertina, veniva annunciato il PC IBM XT (il successore).
La cover story, nello stile di Byte, è una collezione di articoli molto ben scritti ed interviste a personaggi coinvolti nella progettazione dell’architettura ISA del primo PC: ben 216 pagine di articoli interessanti, ancor di più al giorno d’oggi dal punto di vista storico.
In particolare l’intervista a Philip Estridge, allora presidente della IBM Entry System Division, sulla scelta di componenti ‘standard’, rispetto alle precedenti scelte proprietarie di IBM.
Sono inoltre presenti articoli sulle locazioni di memoria (!) accessibili tramite POKE e PEEK, sulla possibilità di usare testo sul monitor mono (scheda MDA) e grafica a colori sulla scheda grafica CGA CONTEMPORANEAMENTE (fornendo il listato in assembler)!
Il titolo, a mio avviso, più divertente riguarda una sorta di previsione per il futuro, il titolo “Could 1.000.000 IBM PC users go wrong?” la dice lunga…
Il primo milione di utenti non si scorda mai…
Da notare come le prime due pagine, tradizionalmente dedicate ad un inserzionista pubblicitario di grande livello (e portafoglio…), siano di Apple e siano titolate “Inside Apple”… 😉
Il numero di BYTE Magazine “Inside the IBM PC” è disponibile su Archive.org.
Ibm faceva i salti mortali per mettere grafica a colori e testo insieme sul monitor mentre una pagina avanti Apple pubblicizzava i suoi plotter a colori per gli Apple II? Apperò! 😀
Ma il primo MAC fu bianco e nero!
Nel 1983 il Macintosh non era ancora uscito, si parlava di Apple II che era a colori (anche se con una risoluzione molto bassa). Nel 1983 già molti home computer come il Commodore 64 o Atari 800 avevano una grafica e colori migliori sia dell’IBM PC che dell’Apple II.