6502BBCRetrocomputerTecnologiaTelevisioneVideoZX Spectrum

Collegarsi online e spedire messaggi (non esattamente e-mail) nel 1984? Ecco come si faceva!

micronet 800 prestel

Il video che vi propongo arriva dal lontano 1984, mentre in UK si giocava con Prestel e Micronet 800: l’equivalente del nostrano Videotel ma con un numero impressionante di servizi (all’epoca), superati solo dal Minitel francese (che ha informatizzato, di fatto, molte delle provincie francesi con servizi di pubblica utilità).

Non confonda la definizione di IP: si trattava di “Information Provider“.

La trasmissione, recuperata da antichi archivi, si chiamava “Database”, era prodotto dalla Thames Television e, purtroppo, anche la scheda su IMDB è molto avara di ulteriori informazioni
Probabilmente, al pari di molte altre iniziative simili dell’epoca, ebbe vita breve (peccato per la carinissima Jane Ashton…).

Uno degli aspetti curiosi di questo video è l’esempio famigliar-nazionale di moglie-marito che fanno dialing con telefono e modem (su un BBC Micro) e che parlano delle meraviglie dell’essere online, dell’esperimento live di invio di un messaggio (e della relativa stampa).

Alla fine dell’episodio si trova un segmento in cui viene proposto un software da scaricare (proprio l’audio da cassetta…): un esperimento che ricorda molto la trasmissione della Rai RadioText, spesso citata anche in queste pagine.

Infine, dubito vi sia sfuggito nella scena iniziale di login che la password sia, ovviamente, “1234” 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.