Brusaporto 2014: videointervista a Piero Todorovich (che racconta della sua replica Apple I !)

Si conclude con questo video la lunga carrellata di videointerviste registrate a Brusaporto 2014.
Gran finale con una della “star” dell’esposizione: una fedele replica di un Apple I, religiosamente custodita e minuziosamente ricostruita dall’amico Piero Todorovich, giornalista ed esperto di IT/elettronica di lungo corso.

 

Non si tratta di uno dei 50 o 60 Apple I ancora in circolazione (e di un valore prossimo ormai al milione di dollari…) ma, in virtù del lavoro svolto da Piero, grazie al suo know-how elettronico, ha probabilmente ancora più valore.
Basandosi su una motherboard replica di Mike Willegal, il principale esperto mondiale di Apple I (a parte Woz 😉 ), Piero ha costruito (in un lungo arco di tempo) una replica pressochè identica dell’originale utilizzando, ove possibile, solo componenti originali (difficili da trovare) e dell’epoca (quasi impossibili da trovare).

Un lavoro davvero scrupoloso cui, anche il solo spartano prompt dei comandi del monitor Apple I, riesce a dare soddisfazione e gratificazione.

Piero ha già in mente un keyboard emulator tramite Arduino: abbiamo visto di persona e ricordato quanto fosse tedioso (anche se divertente, all’inizio) inserire tonnellate di codice esadecimale.

Vi ricordiamo che sono disponibili anche tutte le precedenti interviste registrate a Brusporto 2014, sia su questo sito, sia tramite il nostro canale Youtube.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.