ArcheoinformaticaCanale YoutubeEventiFiereIntervistePersonaggiRetrocomputerVideo

Tutti i nostri video del VCFI2019

Anche quest’anno siamo stati alla seconda edizione del Vintage Computer Festival Italia dove Retrocampus era presente con la sua esposizione a tema Videoludico, ed il nostro Carlo Santagostino ha effettuato un reportage intervistando diversi personaggi e associazioni presenti.

VCFI2019 Ep.1: PANORAMICA GENERALE

Dal 27 al 28 Aprile 2019 si è tenuta la seconda edizione del #VCFI – Vintage Computer Festival Italia. Questa breve clip di panoramica introdurrà alcune interviste che, come lo scorso anno, abbiamo effettuato durante la fase espositiva.

VCFI2019 Ep.2: ACCENDERE UN COMMODORE 65

Chi segue il nostro canale sicuramente si ricorderà l’intervista al Dott. Carlo Pastore (RetroCommodore) sul #Commodore65, il #prototipo Commodore che avrebbe dovuto sostituire il famosissimo C64. Finalmente, durante il #VCFI2019 abbiamo assistito alla sua #accensione.

VCFI2019 Ep.3: COMPUTER CP/M

Al #VCFI2019 Marco Gastreghini ci propone una serie di #computer tutti diversi tra loro ma accomunati da un solo elemento: il sistema operativo CP/M, precursore del #DOS di Microsoft.

VCFI2019 Ep.4: ATARI 16BIT E MUSICA

Giovanni Corsi al #VCFI2019 ci racconta di quando i computer #Atari a 16bit erano le scelte privilegiate per la #musica e il #MIDI

VCFI2019 Ep.5: IL PRIMO TOUCHSCREEN DELLA STORIA?

Facciamo la conoscenza dell’associazione BitOld che a Colleferro (Roma) ha realizzato una esposizione interattiva di vecchie glorie informatiche e al #VCFI2019 ci mostrano alcune rarità, come ad esempio il computer #HP150 che è stato uno dei primi sistemi #touchscreen della storia.

VCFI2019 Ep.6: APPLE LISA E NON SOLO

Incontriamo Damiano Airoldi, uno dei componenti del direttivo organizzatore del Vintage Computer Festival Italia 2019. In mostra alcuni pezzi pregiati provenienti dal museo di informatica creato presso la sua società Magnetic Media Network SpA di Trezzo sull’Adda (MI), un fantastico #AppleLisa, il progenitore del #Macintosh ed anche uno straordinario #DigitalPDP vera pietra miliare dell’informatica.

VCFI2019 Ep.7: COMMODORE VIC20 STORY

Al Vintage Computer Festival 2019 l’associazione culturale Vicoretrò rappresentata dal mitico Luca Cusani (Luk74) e dal grandissimo Maurizio Pistelli (per la prima volta sugli schermi del nostro canale!) ci presenta la mostra tematica “#CommodoreVic20 Story” dedicata al “piccolo” di casa #Commodore, da vedere in tutti i modelli usciti!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.