CinemaIBMMS-DOSPersonaggiRetrocomputer al lavorostoriaTelevisioneUnixVideo

1983: Stanley Kubrick per Natale avrebbe voluto… Unix!

Direttamente dal 1983, una rara clip video in cui Stanley Kubrick dichiara di volere per Natale un computer Fortune “because has the best chip architecture and the most advanced operating system, Unix”.

Kubrick in quel periodo si trovava a metà tra il successo di Shining e l’inizio della produzione di Full Metal Jacket ed il video è stato postato da Alan Bowker, un tecnico radiotelevisivo che aiutò Kubrick a dotarsi di un computer.

La scelta del Fortune 32:16, un sistema professionale e multiutente, basato su M68000 e Unix BSD 4.1 era dovuta alle caratteristiche di fascia alta, per l’epoca.
Tuttavia, secondo Bowker, non fu raggiunto un accordo soddisfacente con il venditore (presente nel video) e Kubrick passò ad un PC/XT IBM – e dunque ad MS-DOS.
Bowker stesso, installò il PC/XT nella casa inglese di St. Albans e istruì Kubrick sull’uso dei word processor (aggiungendolo alla folta schiera degli scrittori e sceneggiatori passati al computer dalla macchina da scrivere).
Alcune foto di Kubrick al computer e le testimonianze di Bowker sono disponibili su ArchivioKubrick.it

Kubrick davanti al suo PC XT – Fonte: ArchivioKubrick.it

A giudicare dal breve video, l’amore di Kubrick per UNIX non fu di lunga durata, differente invece l’interesse per la videocamera Sony che lo stava riprendendo – forse memore dell’occhio di HAL

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.