[podcast] 8×02: Storia dell’editoria informatica italiana – Marco Marinacci e MC Microcomputer
Con un’intervista esclusiva Marco Marinacci, fondatore di quella che è stata la più iconica rivista italiana di informatica personale MC Microcomputer, ci racconta gli esordi della sua carriera e di come sia stato il primo in Italia a parlare del fenomeno dei personal computers che stavano rivoluzionando il mondo.
Ascoltate l’episodio per andare alla scoperta delle origini dell’editoria dell’informatica personale in Italia.
Manca il podcast in questa pagina.
Grazie per la segnalazione! Pagina aggiornata con il podcast, grazie ancora e buon ascolto!
Grazie a Marco Marinacci e AI per questa intervista. Anche se sono stato a lungo lettore di MCmicrocomputer, sapevo poco della storia della rivista e di chi la faceva.
Su MCmicrocomputer mi sono appassionato di computer e iniziato a conoscerli all’inizio degli anni ’80, e diversi anni dopo MC-link è diventato il mio primo ISP. Per me è stata la migliore rivista italiana di divulgazione informatica e cultura tecnologica di quegli anni.
Da questo episodio ho saputo anche che uno di voi (Carlo?) ha lavorato per InfoSquare di cui sono stato utente perché conoscevo uno dei fondatori o gestori, Corrado C. Se non ricordo male, a Corrado piaceva molto OS/2.
Ti ringrazio Paolo per i complimenti e li riportiamo volentieri anche a Marco. Ti confermo inoltre che si, sono io che ho lavorato (Carlo) in InfoSquare, avevo sostituito Domenico M. che è stato SysOp prima di me e lì ho imparato ad usare OS/2 come server web/mail/dns ecc. era il “paleolitico” di Internet ed era tutto nuovo e meraviglioso, pochi anni dopo mi son trovato direttore di una web-agency, era il boom della “new economy” e stavamo andando a tutta velocità verso il futuro. Alla prossima e continua a seguirci!
Veramente un piacere ascoltare queste interviste, piano piano mi sto ascoltando tutte le varie puntate di Archeologia Informatica, siete grandi continuate cosi!
P.S. ma quella storia su Topolino in quale numero si trovava?! sono curioso, magari lo becco in qualche mercatino
Certamente è il n.1438 di Topolino uscito il 19 Giugno del 1983. Grazie per i complimenti e continua a seguirci!