Brusaporto 2014: videointervista a Piero Todorovich (che racconta della sua replica Apple I !)
Si conclude con questo video la lunga carrellata di videointerviste registrate a Brusaporto 2014.
Gran finale con una della “star” dell’esposizione: una fedele replica di un Apple I, religiosamente custodita e minuziosamente ricostruita dall’amico Piero Todorovich, giornalista ed esperto di IT/elettronica di lungo corso.
Non si tratta di uno dei 50 o 60 Apple I ancora in circolazione (e di un valore prossimo ormai al milione di dollari…) ma, in virtù del lavoro svolto da Piero, grazie al suo know-how elettronico, ha probabilmente ancora più valore.
Basandosi su una motherboard replica di Mike Willegal, il principale esperto mondiale di Apple I (a parte Woz 😉 ), Piero ha costruito (in un lungo arco di tempo) una replica pressochè identica dell’originale utilizzando, ove possibile, solo componenti originali (difficili da trovare) e dell’epoca (quasi impossibili da trovare).
Un lavoro davvero scrupoloso cui, anche il solo spartano prompt dei comandi del monitor Apple I, riesce a dare soddisfazione e gratificazione.
Piero ha già in mente un keyboard emulator tramite Arduino: abbiamo visto di persona e ricordato quanto fosse tedioso (anche se divertente, all’inizio) inserire tonnellate di codice esadecimale.
Vi ricordiamo che sono disponibili anche tutte le precedenti interviste registrate a Brusporto 2014, sia su questo sito, sia tramite il nostro canale Youtube.